Chi Siamo
Dove Siamo
Contatti
Modulistica
Sicurezza
Assicurazione


LA DISTRIBUZIONE
La rete
Accertamenti
Assicurazione
Accesso
Scambio di informazioni
Codice di Rete
 
 
 

Scambio di informazioni tra operatori

Ai sensi della delibera dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas n. 134 del 23 settembre 2008 " Modifiche ed integrazioni alle disposizioni dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas in tema di standard di comunicazione tra i soggetti operanti nel settore del gas emanate con la deliberazione 18 dicembre 2006, n. 294/06 ed avvio di procedimento per la definizione di un sistema informatico centralizzato per la gestione dei profili dei clienti finali nei mercati retail di   gas" pubblicata sul sito www.autorita.energia.it il 29 settembre 2008, si segnala che la Società ha messo a disposizione le soluzioni "application to application" dal settembre 2007 e da ottobre 2008 l'applicazione internet denominata PORTALcomm per la comunicazione fra distributore e venditori.
A partire dalla data di decorrenza indicata le comunicazioni scambiate attraverso lo standard di comunicazione evoluto non necessitano di conferma cartacea mediante invio postale o fax, fatta salva la possibilità di ricorrere a tali canali di comunicazione solo nel caso in cui si verifichi un disservizio nei sistemi telematici di durata superiore alle 12 ore .
L’accesso è riservato ai soli venditori accreditati. Per accreditarsi, il venditore deve trasmettere , tramite e-mail avente come oggetto “Accesso a Portale Venditori” e su carta intestata firmata dal legale rappresentante della società, le seguenti informazioni :
·     i dati anagrafici, indicando: 
      Ragione sociale;
      Partita IVA;
      Indirizzo della sede legale;
      Indirizzo per il recapito delle comunicazioni scritte;
      Indirizzo e-mail;
      Telefono;
      Fax;
      Certificato di iscrizione alla CCIAA attestante i poteri di firma del richiedente.
·     dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà di aver ottenuto l’autorizzazione alla vendita sul mercato libero dal Ministero dello Sviluppo Economico, con indicazione del codice assegnato dal Ministero;
al seguente indirizzo di posta elettronica ad uso esclusivo del servizio di distribuzione gas:        agespero@postecert.it
A seguito della verifica dei dati forniti, verrà inviata una e-mail certificata all’indirizzo e-mail indicato in fase di trasmissione dei dati, contenente le istruzioni per accedere al portale.
Ogni azienda di vendita può accedere al link del nostro portale https://portalevenditori.agespero.it/PORTALCOMM/Logon?$Arg1=1 via internet  attraverso User ID e password da noi fornite tramite richiesta via email alla PEC agespero@postecert.it
.
Altri strumenti di comunicazione:
Nel caso in cui si verifichi un disservizio negli strumenti telematici di durata superiore alle 12 ore le richieste dovranno essere inoltrate al seguente recapito:
AGES s.p.a.
Via Olona 28 – 20016 Pero (MI)
Fax. 02/33916458

PORTALCOMM_MANUALE_OPERATORE_VENDITA



ELENCO MODELLI

A fronte di una prima richiesta di accesso ad un qualsiasi impianto gestito dal Distributore, la società di vendita deve inoltrare i documenti indicati all’art. 13.3 della Delibera ARERA 138/04 utilizzando i modelli:

 

RA1 Dati identificativi dell’utente. Modello da utilizzare per indicare i dati societari anche in caso di variazioni.
RA2 Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ai sensi dell’art. 13.3 punto 2 della delibera n. 138/04: Nel caso in cui l’accesso venga richiesto per fornire gas naturale a clienti finali, occorre indicare il numero di archivio dell’autorizzazione alla vendita ai sensi del Decreto n.203 del Ministero dello Sviluppo Economico del 24 giugno 2002. Se si è soggetti grossisti che forniscono gas naturale con consegna presso i PDR allacciati alla rete di distribuzione occorre indicare i rivenditori sottesi mediante la compilazione del modello “RA2B – Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ai sensi dell’art. 13.3 punto 2 della delibera n. 138/04 e autorizzazione alla vendita di gas naturale”.
RA2b Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ai sensi dell’art. 13.3 punto 2 della delibera n. 138/04 e autorizzazione alla vendita di gas naturale: Occorre indicare il numero di archivio dell’autorizzazione alla vendita di gas naturale ai sensi del Decreto n.203 del Ministero dello Sviluppo Economico del 24 giugno 2002.
RA3 Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà per attestazione della disponibilità di gas naturale presso i punti di consegna: Dichiarazione di disporre, direttamente o in virtù di contratti con esercenti l’attività di vendita opportunamente indicati, di gas naturale presso i punti di riconsegna della rete di trasporto. Modello da utilizzare anche in caso di accesso a nuovi REMI per Società di Vendita già accreditate.
RA5 Dichiarazione sostitutiva di certificazione attestante la titolarità dei poteri di rappresentanza: Dichiarazione attestante la titolarità dei poteri di rappresentanza, sottoscritta dal legale rappresentante o da altro soggetto munito da procura speciale. Modello da utilizzare anche in caso di variazione del legale rappresentante o procuratore.
A10 Accesso per sostituzione nella fornitura ai punti di riconsegna ai sensi della delibera n. 138/04: Modello da utilizzare per indicare l’elenco dei punti di riconsegna per i quali si richiede l’accesso, completo, delle informazioni previste dall’art. 14.3 della delibera 138/04

ALTRI MODELLI DISPONIBILI:


RA6 Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà cessazione disponibilità gas presso il punto di consegna: Dichiarazione da utilizzare in caso di cessazione di disponibilità gas presso un punto di consegna.
RA7 Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà per l’applicazione/non applicazione del “reverse charge” alle cessioni di gas e di energia elettrica: Dichiarazione da utilizzare per l’applicazione/non applicazione della norma n.190 del 23/12/2014 (Legge di Stabilità 2015) riguardante le cessioni di gas o “Reverse Charge”, nel caso di attivazione dei servizi sostitutivi di alimentazione.
RA8 Richiesta di attivazione di servizio sostitutivo di alimentazione per mancata consegna del gas a punto di riconsegna della rete di trasporto: Modello per richiedere l’attivazione del servizio sostitutivo di alimentazione in occasione delle sospensioni della consegna del gas a punti di riconsegna della rete di trasporto.

Allineamento delle anagrafiche dei punti di riconsegna
Come previsto dall’articolo 6 comma 4 della delibera ARG/com 146/11, si comunica che l’indirizzo PEC dedicato agli adempimenti previsti nella delibera stessa è:
Le e-mail dovranno contenere come oggetto: <P.IVA utente> - <Ragione sociale utente> - <data di competenza> e avere allegati file il cui formato è dettagliato dall’Allegato A della delibera medesima.

Switching
A seguito di nuove disposizioni il tracciato switch messo a servizio delle aziende di vendita per poterlo inserire dal Portale è scaricabile con i seguenti modelli :
il File SW1_0050 per la prima domanda oppure per la rettifica in caso di rif. fiscali non coerenti;
il File
SW1_0055
per l’inserimento della ragione sociale o rif. fiscale quando mancante.
Tale file contenente i dati per eseguire gli switch dovrà essere caricato ESCLUSIVAMENTE dal Portale Venditori nel modo seguente:
* UPLOAD FILE
* UPLOAD CODICE DI RETE
* SELEZIONARE FILE FO